venerdì 28 marzo 2008

Tonight is Christy's night

Diciamolo subito: non è la musica che conta ma la voce dolce e al tempo stesso vigorosa di Christy Moore. Già perché nonostante il bodhràn (tamburo tradizionale irlandese) e la chitarra elettrica di Declan Sinnot e Donal Lunny lo accompagnino nei concerti, è soprattutto il canto di questo cantautore irlandese ormai sessantenne ad ipnotizzare le platee delle isole britanniche.

In questo disco live, Christy raccoglie molti dei suoi cavalli di battaglia: non possono quindi mancare “McIlhatton”, divertente canzone sulle disavventure di un produttore di whiskey e “Lisdoonvarna” che, ricordando l’omonimo festival scomparso di musica folk nel County Clare, racconta comicamente la lunga storia della musica irlandese, citando per nome i principali protagonisti (U2, The Chieftains, Van Morrison e lo stesso Christy Moore). A tracce leggere e ritmate vengono alternati pezzi impegnati come “Allende”, sul golpe in Cile, e “Biko Drum”, dedicata a Steve Biko, attivista sudafricano anti-apartheid. Si sfiora poi la poesia con “Wandering Aongus” di W.B. Yeats trasformata in una struggente ballata e in chiusura Christy suona “Metropolitan Avenue” per commemorare l’amico e collega scomparso Noel Brazil.
Se proprio dobbiamo trovare un difetto, l’unica pecca è la lunghezza del disco: appena 13 canzoni non riescono a rendere al meglio la magia dei concerti di Christy Moore. Live At Vicar Street è un album che cambierà la vostra idea di musica irlandese: da ascoltare tutto d’un fiato, ad occhi chiusi, immaginando di essere in platea tra centinaia di persone che si uniscono dolcemente nel coro finale di “Ride On”.


Band: Christy Moore

Album: Live At Vicar Street

Etichetta discografica: Newberry Recording

Anno: 2002

Genere che più si avvicina all’album: Folk Music

Dove suonerà: Christy è spesso in tour nelle isole Britanniche e in Europa Continentale e tutte le date sono pubblicate sul suo sito

Pagina ufficiale: http://www.christymoore.com/

Tracce:

  1. Continental Céilidh
  2. First Time Ever
  3. A Pair Of Brown Eyes
  4. Biko Drum
  5. Quiet Desperation
  6. McIlhatton
  7. January Man
  8. Allende
  9. Johnny Don’t Go
  10. Wandering Aongus
  11. Lisdoonvarna
  12. Ride On
  13. Tribute To Noel Brazil
  14. Metropolitan Avenue


Nessun commento: