Pain uguale Peter Tägtgren. Nel mondo del metal le band composte da un solo individuo non sono poi così inusuali, anche se sono poche quelle che riescono a produrre ben cinque album, un DVD live e suonano live come supporto dei Nightwish. Eppure lo svedese Peter Tägtgren è riuscito a raggiungere questi risultati con il suo progetto di metal elettronico e industrial nato nel 1997.
L’album Dancing With The Dead è stato creato da Peter senza l’aiuto di session members: composizione e registrazione sono nelle sole mani dello svedese. L’assenza di aiuti nel processo creativo contribuisce sicuramente a dare un tocco di uniformità elettronica al disco; al tempo stesso emergono tracce dove prevalgono forti ritmi techno e da voci distorte come “Don't Count Me Out” e “Tear It Up”. Le vere perle sono però quei pezzi dove il sintetizzatore crea abili orchestrazioni ad esempio in “Same Old Song” e “The Third Wave”, canzoni arrabbiate contro una società corrotta e spersonalizzante. Ma non dimentichiamoci che Peter Tägtgren è un abile chitarrista e tastierista: ecco quindi le tastiere dominare “Not Afraid To Die” e la chitarra costruire potenti riff in “Bye / Die”. A questo punto molti si chiederanno da dove viene questa fissazione per la morte che è il leit-motiv del disco. Che ci crediate o no, un attacco cardiaco ha colpito Peter Tägtgren e il suo cuore ha smesso di battere prima di essere rianimato. Questo evento non ha fatto rallentare il musicista svedese, che calca tutt’ora i palchi più energico che mai, ma ha sicuramente ispirato il testo della title track nel momento in cui dice “you know I already died once before".
Dancing With The Death è quindi un album dalle atmosfere molto oscure, percorso da una venatura costante di vocals arrabbiati e magnetici. È un disco indispensabile per gli amanti dell’industrial, mentre gli ascoltatori che non conoscono il genere potranno comunque apprezzare l’immediatezza dell’opera nonostante la presenza di elementi techno.
Band: Pain
Album: Dancing With The Dead
Etichetta discografica: Stockholm Records
Anno: 2005
Genere che più si avvicina all’album: Electronic / Industrial / Techno Metal
Dove suoneranno: in tour con i Nightwish
Pagina ufficiale: http://www.pain.cd/
MySpace: http://www.myspace.com/officialpain
Tracce:
- Don't Count Me Out
- Same Old Song
- Nothing
- The Tables Have Turned
- Not Afraid To Die
- Dancing With The Dead
- Tear It Up
- Bye / Die
- My Misery
- A Good Day To Die
- Stay Away
- The Third Way
Nessun commento:
Posta un commento