Il grande periodo di felicità del viking metal sta permettendo ad alcune band storiche di uscire dai confini della ristretta cerchia degli appassionati del genere per essere finalmente conosciute a sud della Scandinavia. Certo, ci vorrà ancora del tempo prima che i Månegarm valichino le Alpi fisicamente; intanto questo quintetto svedese, partito dal black metal più di dieci anni fa, ha prodotto il quinto album, Vargstenen, che sta raccogliendo sempre più consensi anche nel nostro paese.
Vargstenen è un disco dallo stampo viking con molti accenti folk, come dimostrano i virtuosismi del violini di Janne Liljeqvist in “Visioner på Isen” e nella più atmosferica “Vargbrodern Talar”. Al tempo stesso la band mantiene la forza bruta delle sonorità black del loro primo periodo e l’attacco della potente “Ur Själslig Död” ne è la piacevole conferma. I vocals di Erik Grawsiö rimangono per legati allo scream nella maggior parte dell’album, ma il cantante, che è anche batterista, da prova di grande duttilità sfoderando ad esempio una voce piena di calore nella traccia acustica finale “Eld”
L’intera opera può essere considerata un concept album per i testi in svedese legati alla mitologia nordica e per la ben riuscita armonia musicale tra tutti i pezzi. Vargstenen ha il grande pregio di non stancare l’ascoltatore, che può cogliere ogni volta nuove sfumature ed apprezzare appieno la complessità del disco. Insomma, un album che sembra non avere difetti: un eccellente viking metal con forti influenze black e folk che creano insieme un lavoro epico, consigliato a tutti, senza alcuna eccezione.
Band: Månegarm
Album: Vargstenen
Etichetta discografica: Black Lodge Records
Anno: 2007
Genere che più si avvicina all’album: Viking / Black / Folk Metal
Dove suoneranno: Summer Breeze
Pagina ufficiale: http://www.manegarm.com/
MySpace: http://www.myspace.com/manegarm
Tracce:
- Uppvaknande
- Ur Själslig Död (From Soul Death)
- En Fallen Fader (A Fallen Father)
- Den Gamle Talar (The Old One Speaks)
- Genom Världar Nio (Through The Nine Worlds)
- Visioner på Isen (Visions On The Ice)
- Vargbrodern Talar (The Wolf Brother Speaks)
- I Underjorden (In The Underworld)
- Nio Dagar, Nio Nätter (Nine Days, Nine Nights)
- Vargstenen (The Wolf Stone)
- Vedergällningens Tid (The Time Of Retaliation)
- Eld (Fire)